DIMA

STEP:
1/5
età



Prendiamo in considerazione l’età come uno dei fattori per determinare la scelta del tipo di sella, facendo riferimento a tre intervalli. Puoi indicare la classe di appartenenza scegliendo tra:

- Inferiore a 30 anni.
- Tra 30 e 45 anni.
- Superiore a 45 anni.


RESETTA
STEP:
2/5
sensibilità alla pressione



Il canale perineale è una zona ricca di terminazioni nervose compreso tra le ossa ischiatiche la cui esposizione differisce a seconda dei soggetti.
Un’esposizione maggiore si traduce in una compressione superiore con conseguente riduzione del flusso sanguigno e indolenzimento.
Il livello di pressione perineale e la tua personale sensibilità sono un fattore determinante nell’atto di scelta della sella e possono differenziarsi in:

- ASSENTE
- MODERATO
- ELEVATO (consigliato per neofiti)


RESETTA
STEP:
3/5
CORPORATURA



Determina il tipo di corporatura utilizzando le tre macro categorie della classificazione conosciuta come ''somatotipo''. Ognuna di esse presenta determinate caratteristiche fisiche con cui ciascuno può essere facilmente identificato.

- L’endomorfo ha una corporatura massiccia ed una struttura ossea ben sviluppata.
- Tra questi due estremi, il mesomorfo comprende i restanti casi.
- L’ectomorfo è longilineo e dotato di struttura ossea snella.
Aiutandoti con l’osservazione delle immagini qui riprodotte, sei in grado di stabilire a quale categoria appartieni.


RESETTA
STEP:
4/5
DELTA SELLA-MANUBRIO



La posizione che assumi in bicicletta è conseguenza del dislivello tra l’altezza della sella e del manubrio. Questo valore è definito delta sella-manubrio e, in base alla sua entità, viene abbinato a una delle tre categorie proposte.

- Il DELTA è alto se la differenza di altezza tra la parte superiore centrale misurata sul centro anatomico della sella (punto in cui la sella è larga 72 mm) e la parte superiore del manubrio è maggiore di 10 cm per la bici da strada e maggiore di 5 cm per la mountainbike.
- Consideriamo il delta medio se, misurando la differenza tra l’altezza della sella e quella del manubrio, si ottengono valori compresi tra 5 cm e 10 cm per la bici da strada e tra 5 cm e 2 cm per la mountainbike.
- Il dislivello è basso quando il delta sella-manubrio risulta minore di 5 cm per le bici da strada e di 2 cm per la mountainbike.


RESETTA
STEP:
5/5
STILE DI PEDALATA



La nostra gamma prevede due tipologie ergonomiche: WAVED (profilo curvo) oppure FLAT (profilo piatto), in base al tipo di seduta.

Puoi scegliere una sella WAVED se sei solito pedalare arretrato, rimanendo tendenzialmente in una determinata posizione. Questo profilo ti offre anche un supporto nelle fasi di pedalata in ripida salita, grazie alla parte posteriore leggermente rialzata.
Puoi selezionare una sella FLAT se prediligi sfruttare maggiormente l’intero profilo della sella, avanzando e arretrando durante le fasi di guida.


RESETTA
Modello suggerito
Sella in uso
DiMA Selector

Trova la sella giusta per te con la APP di Selle San Marco.
La prima applicazione ideata per aiutare i ciclisti nella scelta del modello più adatto: attraverso DiMA SELECTOR, strumento costruito su specifiche variabili individuate come discriminanti, sarà possibile stabilire in modo univoco la sella che meglio si adatta alle proprie caratteristiche.